Emiliana Autoricambi, il punto di riferimento per le batterie auto a Reggio Emilia

batterie-auto-reggio-emilia

Quanto siete sicuri di conoscere le componenti della vostra auto? Molto spesso non si conosco a fondo elementi fondamentali come la batteria perché scontati e considerati poco importanti. Niente di più sbagliato! Emiliana Autoricambi, punto di riferimento in vendita al dettaglio e all’ingrosso di ricambi e accessori e batterie auto a Reggio Emilia vi spiega il perché!

La batteria dell’auto si presenta come un dispositivo che accumula energia elettrica attraverso reazioni chimiche reversibili tra il piombo delle piastre e l’acido solforico con lo scopo di erogarla nei momenti di necessità: avviamento del motore, impianto elettrico e funzionamento dispositivi come luci, centraline e sevo-comandi elettrici.

Il panorama di riferimento offre una vasta gamma di proposte settoriali che  si differenziano per tipo, tensione, capacità e corrente di spunto:

  • Tipo – Batterie piombo-acido (sistemi comuni molto pesanti), batterie EFB (Enhanced Flooded Battery per auto con sistema Start-Stop), batterie AGM (leggere con strato interno uno strato di fibra di vetro), batterie a GEL (contengono acido gelatinoso per assicurare prestazione elevate) e batteria agli ioni di litio (usate nei veicoli elettrici e ibridi).
  • Tensione – Valore calcolato in Volt (12 V)
  • Capacità – Misurata in ampere/ora (Ah) e con valore minimo espresso nel libretto di uso e manutenzione
  • Corrente di spunto – Indica la potenza massima che la batteria può sprigionare durante la messa in moto e viene calcolata in ampere

Le batterie dei veicoli moderni devono soddisfare pesanti richieste energetiche per attivare aria condizionata, riscaldamento, sistemi di navigazione e altro, motivo che determina l’esaurimento precoce del sistema.

Rivolgersi a una realtà esperta come Emiliana Autoricambi consente di avere un punto di riferimento per destreggiarsi nel mondo delle batterie auto a Reggio Emilia.

Lascia un commento